Pagine

Sorriso

Sorriso

mercoledì 27 luglio 2011

Agricoltura Biologica

Si sente parlare sempre più sovente di  Agricoltura Biologica, in Italia il consumo di prodotti biologici è aumentato solo nell’ultimo anno del 7%.
L’agricoltura biologica è un sistema agricolo di produzione che, vuole offrire al consumatore prodotti  genuini e senza sostanze chimiche; inoltre cerca di ridurre il più possibile il contrasto ambientale dell’attività agricola, coltivando la terra nel rispetto dei suoi cicli naturali.
Non dimentichiamo che non è solo importante la terra per chi usa questo tipo di agricoltura, ma sono molto importanti anche gli animali, l’aria e l’acqua.  Tra i fondamenti dell’agricoltura biologica c’è la stagionalità dei cibi, infatti i produttori di bio si adoperano ad ottenere solo prodotti di stagione, prediligendo anche la biodiversità, cioè la coltivazione e l’allevamento di varietà differenti sia di piante che animali sul territorio.
Punto molto importante dell’agricoltura biologica è la cosi detta “Filiera corta” , vale a dire, che i prodotti vengono messi direttamente dal produttore, sul mercato.
La fertilizzazione dei terrei  avviene solo utilizzando materiali organici (come il letame) e viene rigorosamente utilizzata la rotazione delle culture, cioè, periodicamente vengono lasciati a riposo parti del terreno coltivato, cosi facendo, è possibile  favorire la naturale fertilità dei terreni, senza doverli sfruttare in modo intensivo e inadeguato.

Possiamo tranquillamente affermare che la salute della nostra Terra è in parte salvaguardata dall’agricoltura biologica; infatti alcuni ricercatori dell’ Università di Davis, in California, hanno confermato che rispetto agli alimenti coltivati in modo tradizionale, quelli coltivati biologicamente contengono una maggiore quantità di antiossidanti, considerati i più tenaci nemici dell’invecchiamento cellulare.

Bisogna parlare più spesso di agricoltura biologica, favorendo l’incontro  tra i produttori biologici e i cittadini, tutto questo è possibile promuovendo in maniera massiccia il consumo di prodotti sicuri e di qualità, prodotti che tra l’altro sono legati ciascuno al proprio territorio e alla propria cultura.

Il 22 Luglio si sono festeggiati 20 anni del “Biologico Europeo” infatti il 22 Luglio 1991 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento Cee 2092/91  del consiglio, questo regolamento tratta il metodo di produzione del biologico. Questo regolamento fu precursore di tutti gli schemi di qualità che successivamente l’Unione Europea avrebbe redatto.
Siamo ancora l'unico Regolamento che rispetto ad una attività economica classica, obbliga l'operatore ad anteporre il beneficio dell'ambiente e della collettività a quello del profitto di impresa.

Nessun commento:

Posta un commento